Overview





Stefano Messina

Presidente - Gruppo Messina

Stefano Messina è Presidente di AssArmatori da gennaio 2018. È Presidente del Gruppo Messina.

È Vice Presidente della Ignazio Messina & C., Presidente di Four Jolly, società armatoriale nel segmento tanker, e Presidente di Yarpa, società di private equity.

Entra a parte delle aziende del Gruppo di famiglia nel 1994 occupandosi principalmente di pianificazione, amministrazione, finanza e controllo nell’ambito del core-business dell’armamento e dei servizi di trasporto marittimo internazionale di linea.

Il Gruppo Messina opera dal 1921 con la sua compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. garantendo servizi regolari di linea che collegano il Mediterraneo, l’Africa, il Medio Oriente ed il Subcontinente Indiano. Collega oggi oltre 50 porti e serve 40 diversi Paesi, offrendo anche prosecuzioni terrestri per oltre 100 località grazie a un sistema logistico integrato di trasporto ferroviario e su gomma coordinato dai propri terminal intermodali.

La flotta di proprietà, il cui completo rinnovamento è stato terminato nel 2015, è composta da navi ro-ro portacontenitori di ultima generazione, caratterizzate da tecnologia avanzata e dotate dei più moderni sistemi anti-inquinamento. Prodotto dell’eccellenza tricolore, sono state progettate direttamente dai tecnici della società e battono tutte bandiera italiana.

Con l’Intermodal Marine Terminal, il Gruppo gestisce direttamente un’attività terminalistica all’interno del Porto di Genova, su un’area di 253.000 mq, offrendo servizi a svariate compagnie di navigazione.