Overview





Pier Giuseppe Pelicci

Direttore della Ricerca - Istituto Europeo di Oncologia (IEO)

Pier Giuseppe Pelicci è Direttore della Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

È inoltre Full Professor di Patologia all’Università di Milano.

È Presidente del Dipartimento di Oncologia Sperimentale (DEO), Direttore Scientifico della Fondazione SEMM (Scuola Europea di Medicina Molecolare, Milano) e Presidente di TTFactor, la società di trasferimento tecnologico di IEO e IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare).

Presso lo IEO, Pier Giuseppe Pelicci è responsabile della pianificazione strategica dei programmi di ricerca che include la ricerca di base, la ricerca translazionale (programmi di medicina molecolare) e la ricerca clinica.

In questo ambito è stata isolata la proteina SHC, che ha portato al Gruppo grande notorietà, anche al di fuori del mondo scientifico. Il gene SHC ha la particolarità di codificare per diversi prodotti proteici e, fra questi, uno in particolare è coinvolto nel processo d’invecchiamento nei mammiferi: P66shc. Il Gruppo ha scoperto che il P66shc è implicato nell’attivazione della risposta cellulare allo stress ossidativo, che si verifica sempre come prodotto non desiderato della respirazione cellulare e che è stato ipotizzato essere una delle cause principali dell’invecchiamento cellulare.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale e prestigiose fellowship.

Si è laureato in Medicina nel 1981 e si è specializzato in Biologia Molecolare nel 1987, presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Perugia. Ha proseguito la propria formazione post-dottorale prima a Parigi e, poi, a New York.

 

PRESENTAZIONE