Overview





Michele Acciaro

Head of Logistics Department e Professore associato di Maritime Logistics - Kühne Logistics University

Michele Acciaro è Professore associato di Maritime Logistics presso la Kühne Logistics University di Amburgo, in Germania. Fino a febbraio 2018 è stato Head of Logistics Department della stessa università.

È Vice-President della International Association of Maritime Economists (IAME).

Fino al 2012 ha ricoperto il ruolo di Senior Researcher – Green Shipping presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione della Fondazione Det Norske Veritas, nei pressi di Oslo, in Norvegia.

Tra il 2004 e il 2010 è stato Vicedirettore e Ricercatore al Center for Maritime Economics and Logistics di Rotterdam (Paesi Bassi), del quale è tuttora membro.

Dal 2001 svolge la sua attività di advisor e ricercatore nei campi dell’economia del trasporto di linea, gestione dei terminal e ottimizzazione delle operazioni, green shipping, logistica integrata dei container e pricing e finanza della supply chain.

È stato visiting lecturer presso diverse istituzioni in tutto il mondo ed è autore di oltre trenta pubblicazioni. Ha partecipato come Relatore a TOC Europe e l’Intermodal Europe.

Michele Acciaro è laureato in Statistica ed Economia presso l’Università La Sapienza di Roma. Si è specializzato in Maritime Economics and Logistics preso l’Università Erasmus di Rotterdam, vincendo il premio NOL/APL per gli studenti eccellenti, e dove ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Logistica. Nel 2005, a Cipro, è stato insignito del premio Young Researcher Best Paper dalla International Association of Maritime Economists.