Overview





Luca Manuelli

Chief Digital Officer - Ansaldo Energia

Luca Manuelli è Chief Development Officer di Ansaldo Energia e Senior Vice President Quality, IT and Process Improvement.

Fa parte del comitato degli esperti coordinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha supportato il lancio e l’implementazione del Piano Industria 4.0 e che sta lavorando alla definizione di un framework europeo integrato Industry 4.0 nella Trilaterale Germania/Francia/Italia.

È membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano e dell’Osservatorio Nazionale per la Cyber Security, Resilienza e Business Continuity dei Sistemi Elettrici.

In precedenza, ha operato nell’ambito del Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) per circa 13 anni in diversi ruoli e settori, tra i quali Condirettore Generale di Selex Communications, Amministratore Delegato di Finmeccanica Group Services (FGS), Presidente Operativo di Finmeccanica Group Real Estate (FGRE) e Amministratore Delegato di Elsag Gest.

Prima di approdare nel Gruppo Finmeccanica, oltre ad una breve esperienza imprenditoriale in partnership con il Gruppo Class Editori nella quale ha creato e gestito Webjob, dotcom focalizzata sulle nuove professioni del web, ha lavorato per 4 anni in Indesit Company ricoprendo diversi ruoli manageriali (Assistente dell’Amministratore Delegato, Direttore Human Resources, Direttore Marketing e Commerciale, Direttore Divisione Innovazione) e per circa 7 anni nel Gruppo Ferrovie dello Stato (Direttore Commerciale CIT, Responsabile Marketing Strategico e Responsabile Programmi Valorizzazione di FS Holding), dopo le prime esperienze professionali consolidate come Consulente nello Studio Ambrosetti e come Product Manager in American Express.

È docente di Supply Chain Management presso il Master di Procurement dell’Università di Tor Vergata e di Quality Management presso il Master di Energy Management dell’Università di Genova.

Luca Manuelli si è laureato in Economia e Commercio alla LUISS di Roma e ha conseguito un Master in Business Administration.