Overview





Innocenzo Cipolletta

Presidente - Fondo Italiano d'Investimento

Innocenzo Cipolletta è Presidente di ASSONIME (Associazione fra le Società Italiane per Azioni) da giugno 2017, oltre che Presidente di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) e Vice Presidente di FEBAF (Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza).

È inoltre Presidente del Fondo Italiano d’Investimento SGR, di UBS Fiduciaria e dell’Università di Trento. È Senior Advisor di UBS Italy Branch e Consigliere di Amministrazione di Lunelli e Commissario del Palaexpo di Roma.

In precedenza è stato Presidente di Ferrovie dello Stato (2006-2010), Presidente de Il Sole 24 Ore (2004-2007), Presidente di UBS Corporate Finance Italia (2002-2006), Presidente di Marzotto (2000-2003) e Direttore Generale di Confindustria (1990-2000).

Ha ricoperto ruoli di funzionario e di dirigente all’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ed all’ISCO (Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura).

Come docente universitario ha avuto incarichi d’insegnamento presso l’Università La Sapienza di Roma (Facoltà di Scienze Statistiche), la LUISS – Guido Carli di Roma, la Cesare Alfieri di Firenze e l’Università di Reggio Calabria.

È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Censis e della Fondazione Lars Magnus Ericsson. Partecipa a diversi comitati scientifici, fra i quali quello di “Economia Italiana”, della “Rivista di Politica Economica”, del “Centro Europa Ricerche (CER)” e “Symbola”. Inoltre, è Presidente dell’Associazione Economia della Cultura.

È socio di enti morali quali la Società italiana di Statistica, la Società Italiana degli Economisti, la Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica, l’Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione Economica e dell’Azienda (ISTAO) e l’Istituto Affari Internazionali (IAI).

È inoltre pubblicista e commentatore economico del settimanale “L’Espresso”, oltre ad aver firmato numerosi articoli scientifici e libri.

Nato a Roma l’8 dicembre 1941, si è laureato in Scienze Statistiche presso l’Università di Roma nel 1965.

Innocenzo Cipolletta è Cavaliere di Gran Croce.