Overview





Francesco Parola

Membro del Comitato di Gestione - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

Francesco Parola è membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dal marzo 2017, designato da Regione Liguria.

È Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università degli Studi di Genova presso il Dipartimento di Economia (DIEC).

Dal gennaio 2016 è Consigliere dell’Assessore allo Sviluppo Economico, con funzioni di coordinamento tecnico del Settore “Sviluppo del Sistema Logistico e Portuale” di Regione Liguria.

È Responsabile dell’Osservatorio Permanente del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI).

È stato Visiting Researcher presso il Centre for Maritime Economics and Logistics dell’Erasmus University di Rotterdam, l’Institut National de Recherche sur les Transports et leur Sécurité (INRETS) di Parigi, la Nanyang Technological University (NTU) di Singapore e la School of Business della University of the Aegean (Chios, Grecia).

Ha coordinato gruppi di lavoro nell’ambito di progetti di ricerca e formazione a livello nazionale e internazionale (FP7, PON, Interreg, etc.). Ha pubblicato numerosi articoli sui temi della logistica marittima e portuale in riviste nazionali e internazionali.

È membro del Council dell’International Association of Maritime Economists (IAME).