Overview





Descrizione

Nel 2016 THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI, in collaborazione con Regione Liguria e un pool di aziende e istituzioni partner, ha avviato l’iniziativa “Liguria 2022”, una piattaforma di discussione e confronto tra gli stakeholder pubblici e privati per rilanciare, attraverso progettualità concrete e una strategia di medio-lungo periodo condivisa, il modello di sviluppo del territorio ligure.

La prima fase del percorso di lavoro ha avuto come momento pubblico il Forum che si è tenuto a Genova lo scorso 23 maggio 2017 alla presenza di oltre 230 rappresentanti della business community, delle istituzioni e della società civile per dibattere la nuova visione strategica “Liguria: dal mare alla vita” e le sue opportunità.

A dodici mesi dall’avvio del percorso, la seconda edizione del Forum è l’occasione per condividere, con i leader imprenditoriali e istituzionali della Liguria, dell’Italia e del mondo le iniziative poste in essere e i risultati raggiunti. Durante il Forum saranno inoltre presentate nuove idee e proposte per catalizzare le energie e gli interessi rilevanti del territorio.

L’attrattività e immagine della Liguria nel mondo, le opportunità dell’economia del mare e della logistica, il ruolo dei settori a medio-alta tecnologia per la crescita e l’attrazione degli investimenti, il turismo come volano di sviluppo sono alcuni dei principali temi affrontati dall’Advisory Board “Liguria 2022” e che al Forum saranno presentati al mondo delle istituzioni, della business community, dell’accademica e dei media. L’obiettivo ultimo è restituire centralità e visione strategica alla Liguria, avviando un confronto aperto con il mercato e tutti gli stakeholder rilevanti.