Dialoghi Italo-Francesi per l’Europa 2020
Dialogues Franco-Italiens pour l'Europe 2020

Tavola Rotonda – 19-10-2020

 

Tavola Rotonda

Alimentazione e sostenibilità dopo la crisi sanitaria globale
Quale relazione e quali sfide per i prossimi anni?

Milano – Food Academy Elior
19 ottobre 2020 (16.30 – 18.30)

La sostenibilità ha impatto a 360˚ sull’industria, le imprese e la vita di tutti i giorni ed è diventata una priorità strategica per le aziende. Una sana e corretta alimentazione ha un impatto diretto su 7 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e può contribuire allo Sviluppo Sostenibile attraverso due leve fondamentali: salute e benessere individuale e collettivo e sostenibilità ambientale.

Abitudini alimentari sane ed equilibrate contribuiscono a ridurre il rischio di contrarre alcune patologie (tra le quali diabete, tumori, malattie cardiovascolari), con impatti positivi anche sulla sostenibilità economica dei sistemi sanitari nazionali. In aggiunta, una dieta equilibrata è associata ad un minor impatto sull’ecosistema ambientale, con effetti positivi sulla sostenibilità del pianeta.

In questo contesto, una solida partnership tra Italia e Francia può dare un contributo significativo allo Sviluppo Sostenibile. I due Paesi, caratterizzati da una tradizione alimentare consolidata, potrebbero farsi ambasciatori dei benefici della dieta mediterranea nel mondo e promuovere un dibattito sulle ricadute positive associate a stili alimentari sani e sostenibili, anche nelle sedi europee di riferimento.

La situazione di crisi scaturita dall’emergenza sanitaria Covid-19 ha messo in luce le fragilità delle nostre società e la necessità di un progetto di sistema in grado di sviluppare una visione positiva del futuro, catalizzando energie, risorse e consenso. Se esiste un progetto capace di sviluppare una visione positiva dell’Unione Europea, è senza dubbio lo Sviluppo Sostenibile che sarà un pilastro chiave del piano di rilancio dell’Unione Europea, Next Generation EU.

Nell’ambito della terza edizione dei Dialoghi italo-francesi per l’Europa dedicata a: “Italia e Francia: ricostruire un futuro per le nuove generazioni nel contesto del Covid-19”, la sostenibilità è uno dei temi prioritari.

Questa Tavola Rotonda si inserisce nel percorso della Community Food&Beverage 2020, la piattaforma di riflessione sulle tematiche del settore nata quattro anni fa nell’ambito del Club The European House – Ambrosetti, con l’obiettivo di approfondire e mettere a fattor comune i temi e le esperienze più rilevanti per i Vertici delle aziende del settore.

Sono intervenuti Rosario Ambrosino (Amministratore Delegato, Elior), Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti)  e Paola Severino (Co-Presidente, Dialoghi italo-francesi per l’Europa).

 

Per maggiori informazioni, contattare Clara Pavesi (tel: +39 02 46753.606 – dialoghiitalofrancesi2020@ambrosetti.eu)

Relatori

Documenti